Seleziona una pagina

AL VIA I PRIMI MODULI

della Scuola diffusa di Arti e Mestieri QuattroPuntoZero

Al via i primi moduli

Al via la Scuola diffusa di arti e mestieri QuattroPuntoZero. Sono aperte, infatti, le iscrizioni ai primi moduli, che si svolgeranno nelle botteghe di artigiani qualificati.

Cosa

Moduli Scuola diffusa

DOVE

Nelle botteghe di artigiani qualificati.

QUANDO

Giugno

Al via la Scuola diffusa di arti e mestieri QuattroPuntoZero. Sono aperte, infatti, le iscrizioni ai primi moduli, che si svolgeranno nelle botteghe di artigiani qualificati.

A partire da venerdì 9 giugno si terrà il corso in “Recupero di superfici decorate e pitture murarie“, condotto da Vittoria Maniscalco, che occuperà gli studenti per 40 ore suddivise in 5 week end.

Le lezioni saranno il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 18.30, e alterneranno contenuti teorici alla pratica in cantiere, in cui si imparerà a utilizzare i materiali e gli attrezzi per le lavorazioni di restauro conservativo.

Il corso si rivolge a operai con esperienza di cantiere, ma anche a giovani provenienti da istituti e scuole professionali nonché a laureandi dell’Accademia di Belle Arti.

Attraverso l’osservazione di casi concreti gli studenti impareranno a riconoscere i vari tipi di degrado, oltre ad avere l’occasione di familiarizzare con gli attrezzi del mestiere e  con i materiali preparando le malte e utilizzandole su superfici apposite per esercitazioni.

Gli altri due moduli sono, invece, dedicati alla “Foggiatura al tornio” (80 ore) e alle “Tecniche di decorazione della ceramica” (40 ore), con partenza tra il 5 e il 10 giugno, entrambi guidati da Alessandro Strano.

 Si rivolgono entrambi a giovani provenienti da istituti professionali e/o istituti a indirizzo artistico, laureandi dell’Accademia di Belle Arti o corsi di laurea a indirizzo artistico, ma anche ad artisti, artigiani e professionisti interessati ad ampliare le proprie competenze nell’ambito della ceramica.

Durante le prime 80 ore, i partecipanti avranno la possibilità di creare piccoli manufatti al tornio sperimentando le criticità, le complessità e le potenzialità creative ed espressive di questa particolare lavorazione.

Il modulo in “Tecniche di decorazione della ceramica” fornirà, invece, una conoscenza delle tecniche di decorazione su manufatti ceramici: nello specifico, i partecipanti impareranno le tecniche della decorazione su argilla cruda e su manufatti cotti.

Per  richiedere maggiori informazioni, compilare il form.

 

NEWS DAL MONDO QUATTROPUNTOZERO