Seleziona una pagina

Lampade in ceramica decorata

Proseguono le committenze con i progetti realizzati dai nostri allievi e allieve

NUOVI PROGETTI PRONTI AD ANDARE SUL MERCATO

Cosa

Lampade

Dove

NOZ – Cantieri Culturali alla Zisa 

 

 

Lampade

Allestimenti, oggetti di design, complementi d’arredo: proseguono i prototipi e i progetti realizzati dai nostri allievi e allieve. Uno strumento – quello delle committenze – che risulta fondamentale per sostenere e rafforzare i percorsi professionali degli artigiani e delle artigiane emergenti.

Non sono infatti solo un’occasione di lavoro, ma anche un banco di prova per mettere in pratica le competenze acquisite durante i moduli formativi targati QuattroPuntoZero, consentendo ai partecipanti di sperimentare concretamente idee innovative, di affinare le capacità tecnico-organizzative e di sviluppare una solida mentalità imprenditoriale.

Ed è proprio nell’ambito di uno dei nostri corsi – quello di “Produzione e decorazione di pavimentazioni e rivestimenti in ceramica maiolica” – che sono stati ideati e sviluppati nuovi prototipi pronti ad andare sul mercato: delle lampade di ceramica decorata.

Il progetto è nato grazie a un gruppo di lavoro costituito da 5 aspiranti artigiane (Sonia Pennino, Giuseppa Freres, Roberta Ficarotta, Anna D’Amato e Anna Guercio) che, guidate dal maestro Maurizio Scianna e dalla tutor Greta Randazzo, hanno accettato la sfida di mettere in pratica ciò che avevano appreso durante il modulo, così da poter sperimentare le competenze acquisite e di muovere i primi passi verso lo sviluppo imprenditoriale.

Una sfida che, a giudicare dal risultato, è stata vinta.

Ne è convinta anche Laura Caruso, responsabile homestaging di Wonderful Italy che ha partecipato alla scelta del prodotto, dei colori e della tipologia di oggetto da inserire nelle case gestite dal nostro partner di progetto.  «Le committenze di Wonderful italy a QuattroPuntoZero – racconta – hanno lo scopo di unire design e artigianato locale in modo da offrire agli ospiti un’esperienza del made in italy all’interno degli alloggi. Molti hanno arredi ikea o simili e l’inserimento dell’artigianato riesce a dare personalità alle case, rendendole più autentiche».

NEWS DAL MONDO QUATTROPUNTOZERO