EVENTI E SINERGIE

Fondazione Marea

Lo scorso 4 luglio Quattropuntozero ha partecipato “Onda on tour @ Palermo”,  terza tappa del tour di Onda, il programma che sostiene le idee di cambiamento per la Sicilia. L’evento palermitano ha riguardato la presentazione del bando per le imprese sociali della Fondazione Marea, nel corso della quale Simone Lucido, presidente di Next ETS, ha presentato il progetto e descritto gli elementi fondamentali dell’impresa sociale che nascerà dal progetto per gestire le attività della scuola diffusa.

 

Per chi volesse saperne di più: https://fondazionemarea.org/eventi/onda-in-tour-palermo 

Pensare l’impresa sociale: nuove forme del fare

Il 6 giugno abbiamo partecipato con entusiasmo all’incontro sull’impresa sociale organizzato all’interno del festival Una Marina di Libri, ai Cantieri Culturali alla Zisa. L’occasione è stata la presentazione del nuovo numero della rivista ÆS Arts+Economics – trimestrale dedicato all’economia della cultura e ideato da Lombard DCA – che ha acceso i riflettori su un tema sempre più centrale: il ruolo delle imprese sociali nei cambiamenti economici e culturali del nostro tempo. Viviamo un’epoca fluida di trasformazioni profonde, in cui le tradizionali distinzioni tra profit e non-profit, tra pubblico e privato, si ridisegnano continuamente. In questo scenario le imprese sociali emergono come protagoniste della trasformazione: modelli ibridi, capaci di coniugare impatto sociale e sostenibilità economica. Un dibattito stimolante,  moderato dal nostro Simone Lucido, presidente di Next ETS, in cui si sono confrontate voci autorevoli come: Franco Broccardi, commercialista e fondatore di ÆS, Monica De Paoli, co-fondatrice di MilanoNotai, Francesca Magliulo, direttrice di Fondazione EOS, Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali.

 

Per chi se lo fosse perso e volesse approfondire, ecco il numero 17 della rivista da leggere gratuitamente qui: https://lnkd.in/dep_3P6n

 

 

NEWS DAL MONDO QUATTROPUNTOZERO